mercoledì 16 febbraio 2011

Ascolti AM Luca Botto Fiora

Ascolti AM (orari UTC)

Legenda segnale
IN - Insufficiente/Poor
SF - Sufficiente/Fair
BN - Buono/Good
MB - Molto buono/Very good

Giovedì 10 febbraio 2011
06.56 - 7125 kHz
R. CONAKRY (Guinea)
FF, reportage telefonico OM.
Segnale buono-sufficiente
Mi sembra che per un po' di
tempo è stata inattiva.

***** Ho visto solo questa mattina che già il 9 febbraio era stata notata la riattivazione, è che purtroppo in questo periodo di difficoltà personali leggo ancora meno le notizie in tempo reale. Tra l'altro, anch'io mi sono domandato come mai in tutto questo periodo di inattività non avessero trovato il modo di uscire dalla nuova banda radioamatoriale: può darsi che non abbiano i mezzi economici per cambiare il cristallo della frequenza, oppure hanno poco interesse a rispettare le norme internazionali, visti i numerosi problemi nazionali.

Sabato 12 febbraio 2011
Finalmente ho scoperto in Rete che i baluns coassiali 1:1 andavano avvolti un po' meglio e con dimensioni differenti, ovvero 14 cm di diametro per sette spire di cavo (nel mio caso RG174 che non è consigliato da nessuna parte ma in sola ricezione secondo me è idoneo). Il supporto l'ho realizzato con del cartoncino da 300 gr. di spessore, tagliato a misura da un 70x100 cm acquistato in cartoleria. Li ho protetti con molto nastro da pacchi e isolante e vanno molto bene: uno è interposto all'esterno tra bracci e discesa, l'altro all'interno tra discesa e ricevitori. L'avevo trovato su un sito USA che quando c'è molto noise i baluns devono essere più di uno.
-
15.35 - 6374.7 kHz
Secondo Achim's FRD c'era R. Caroline, io ho sentito e registrato molte citazioni di Radio Rainbow e addirittura l'indirizzo radiorainbow@hotmail.com. Magari era qualche registrazione, oppure R. Rainbow che mandava registrazioni di R. Caroline. Vedremo la prossima settimana cosa scriveranno anche quelli di Dr. Tim's Piraten News. Comunque alle 15.48 hanno spento il trasmettitore.

Dr. Tim's Piraten News #5 diffuso venerdì 11 ha riportato già l'ascolto di un'emissione congiunta Rainbow-Caroline sulla stessa frequenza il 5 febbraio e, in effetti, riascoltando la mia registrazione vengono citate entrambe le emittenti. Non sapendo che fare, il rapporto l'ho inviato ad una ed all'altra.
-
16.14 - 6300 kHz
RADIO BIZON (ID tnx Shortwave DX)
Olandese, annunci OM e mx pop UK 80s.
Segnale sufficiente-molto buono
QRM OMs pirati urlanti in II che poi hanno chiuso.

*****Mi sono dimenticato di citare l'indirizzo di posta elettronica, riportato sempre dal blog Shortwave DX e sentito anche nella mia registrazione: radio97.1@hotmail.com
-
16.55 - 6265 kHz
Shortwave DX riferisce in frequenza la presenza di Radio Oscar Zulu (ROZ) ma alle 15.30. Il trasmettitore è stato spento alle 17.02 e quindi ho soltanto una registrazione di sette minuti. Spero di sentire qualcosa e poi, anche in questo caso, attenderò i dati di Dr. Tim's Piraten News.


Luca Botto Fiora

SITO RICEVENTE
G.C. 09E13 - 44N21
Rapallo (Genova)
Italia

RICEVITORI
R7 Drake
VR5000DSP Yaesu
ATS909 Sangean

ANTENNE
Loop ferrite ACA 75 cm modificata (@70 kHz-2 MHz)
Loop 1 spira da finestra 150x100 cm (@2-6 MHz)
Dipolo aperto 21 m (@6-30 MHz)

VARIE
Ampli RF K0LR per loop ACA modificato (WA1ION)
Ampli RF LX1456 Nuova Elettronica per loop SW e dipolo
Balun a choke coassiali 1:1 di RG174 per dipolo (IZ7ATH)
Eliminatore di QRM MFJ 1026 modificato (W8JI)
Software demo Multimode 5.9.2 Black Cat Systems
Splitter coassiale 2 antenne-3 ricevitori autocostruito