sabato 31 maggio 2008

RAITALIA AL SERVIZIO DEGLI ITALIANI ALL'ESTERO

VISIBILE ANCHE IN EUROPA SULLA PIATTAFORMA SKY

1.100 ore di produzione per la tv, 4.100 per la radio, un sito internet per informazioni e orari di messa in onda dei programmi nei cinque continenti. Raitalia migliora la sua offerta e diventa visibile anche in Europa e in Italia sulla piattaforma Sky. Piu' informazione in collaborazione con Rainews24. Bilancio positivo per i programmi di sport e cultura. Gli italiani all'estero chiedono piu' cinema italiano e piu' sottotitoli in inglese. Tutte le novita' in palinsesto.

1.100 di produzione per la tv, 4.100 per la radio, un sito Internet per ogni informazione su palinsesti e orari di messa in onda: Raitalia e' diventata piu' moderna e competitiva. Lo conferma la relazione del Ministero degli Esteri sul lavoro svolto in applicazione della convenzione tra Rai e Presidenza del Consiglio dei Ministri, ma anche e soprattutto il favore degli italiani all'estero che si sono dichiarati favorevoli al rilancio dell'informazione effettuato dal canale nel 2007 offrendo un quadro completo e plurale del nostro paese.

Una conferma della missione affidata a Raitalia (fino allo scorso marzo Rai International) dalla stessa convenzione siglata con la Presidenza del Consiglio dei Ministri. In particolare, migliorare la qualita' dell'offerta televisiva, radiofonica e multimediale destinata all'estero per valorizzare la lingua, la cultura e l'impresa italiana garantendo un adeguato livello di informazione per tutte le nostre comunita' sparse per il pianeta, per i cittadini stranieri di origine italiana e per quelli interessati al nostro paese e al nostro sistema dei valori.


Positivo il bilancio dell'ultimo anno: il canale ha cambiato nome e grafica. Non piu' Rai International ma Raitalia perche' questo canale trasmette l'immagine dell'Italia nel mondo e trasmette quanto di meglio viene prodotto dal servizio pubblico per promuovere il sistema Paese.

'Dal 30 marzo sono partite tutte le novita'- ha detto il direttore Piero Badaloni- e venti giorni dopo e' stato anche aperto il canale europeo, grazie alla collaborazione con RaiMed e Rainews 24. E' il canale 804 sulla piattaforma Sky".

"Si sta lavorando all'apertura di un canale all-news che verra' trasmesso in tutto il mondo entro quest'anno. In collaborazione con RaiNews 24 nascera' una piccola CNN italiana. E se troveremo le risorse -spiega Badaloni- siamo pronti a partire con un terzo canale tutto dedicato allo sport.'La variegata offerta di Raitalia va dalla televisione alla radio, dall'intrattenimento all'informazione, dall'auto- produzione alla messa in onda di prodotti e programmi di altri canali. Le difficolta' di questo affascinante palinsesto sono legati soprattutto agli orari di programmazione per i differenti fusi orari nei 5 Continenti.

C'e' un canale unico per Asia e Africa e un unico canale per tutte le Americhe con un orario definito dell'America del Nord. Nei progetti di Raitalia c'e' lo sdoppiamento dei canali per risolvere queste difficolta'.L' informazione in Tv di Raitalia integra quella fornita dai Tg e dai programmi di approfondimento delle reti generaliste.

Italia chiama Italia, notiziario quotidiano di quindici minuti curato da Maurizio Bertucci con i servizi delle sedi regionali Rai di interesse per le nostre comunita' all'estero e quelli realizzati dai nostri corrispondenti, sulle iniziative e i problemi dei connazionali che vivono fuori l'Italia e sull'attivita' delle loro rappresentanze istituzionali Comites e Cge.

Italia News, il programma condotto da Piero Di Pasquale in onda, in diretta, dal Lunedi' al Venerdi' dalle 13 alle 14 ora italiana. Le prime pagine dei piu' importanti quotidiani con i titoli e i principali servizi del tg1 del tg2 e del tg3, offrono ai telespettatori i diversi punti di vista sui fatti del giorno.

Un ospite in studio e un corrispondente della Rai in collegamento dall'estero, aiutano ad approfondire le notizie di politica internazionale.

Sestante in onda il venerdi pomeriggio per raccontare, con gli inviati in giro per il mondo, le storie dell'eccellenza italiana in tutti i campi. Dall'imprenditoria alla cooperazione internazionale, dall'arte, alla cultura, alla scienza.

Italia Lab, condotto da Michele Mezza, sempre il venerdi' pomeriggio, per far conoscere l'impegno italiano nei grandi progetti internazionali di innovazione tecnologica, dall'ambiente alle infrastrutture.

Cristianita'. La rubrica dedicata all'informazione religiosa condotta da Miriam Castelli che va in onda ogni domenica dopo l'Angelus del Papa con le testimonianze dei missionari italiani impegnati nelle zone piu' povere del pianeta.
Italia World, sessanta minuti ogni quindici giorni il venerdi' sera. Per fare il punto con i Parlamentari eletti dagli italiani all'estero sui temi sociali e politici di attualita'. In studio due ospiti che si confrontano da posizioni contrapposte e un gruppo di studenti universitari chiamati ad esprimere il loro parere.
Una formula nuova, un modo diverso di fare tv evitando le risse che creano solo sconcerto e confusione tra gli spettatori.

Lo sport, con La grande giostra dei gol il sabato e la domenica, per seguire in diretta con Carlo Brienza che conduce il programma insieme a Francesca Calligari, le partite di calcio della serie A e della serie B, commentate da illustri opinionisti e arricchite dai servizi degli inviati e dalle interviste a bordo campo.

I programmi affiancano nel palinsesto quelli selezionati sulla base dei criteri indicati dalla nuova convenzione da Raiuno Raidue Raitre, Rai Educational e RaiSat.

Italia Rai, il contenitore pomeridiano condotto da Gigliola Cinquetti che tiene compagnia per tre ore dal lunedi' al venerdi' ai nostri telespettatori, proponendo varie rubriche tra cui

In giro per l'Italia, visite alle citta' piu' belle del nostro Paese guidati da un personaggio nato in quella citta' e diventato famoso in tutto il mondo.

Sportello Italia, con i consigli degli esperti per aiutare i nostri connazionali che vivono all'estero a risolvere i loro problemi burocratici con la madrepatria.

Qui si parla italiano. Un appuntamento quotidiano con Gloria De Antoni e Oreste De Fornari per migliorare la conoscenza della nostra lingua e diffonderla tra coloro che vogliono impararla.

La pagina dell'Italian Style, per valorizzare tutto cio' che di autenticamente italiano il nostro Paese produce.

E infine lo spazio dedicato alla Tv della memoria che ripropone, su indicazione dei telespettatori, i programmi che hanno fatto la storia della Rai, dagli sceneggiati al varieta', dalle fiction ai grandi documentari.

Dopo Italia Rai Il Caffe', condotto in studio da Cinzia Tani, il tradizionale appuntamento del martedi'. Un'ora a settimana con i protagonisti del panorama culturale italiano, dal teatro alla letteratura, dalla musica alla danza.

Officina Italia, trenta minuti a settimana impaginati con la redazione di Raisat per conoscere in anteprima i film e le fiction italiane che stanno per entrare nel circuito internazionale della grande distribuzione.

Art'italia, altro programma realizzato insieme a RaiSat e dedicato al patrimonio artistico e ambientale italiano per farlo conoscere in tutto il mondo. Due puntate a settimana di trenta minuti, il martedi' e il giovedi', con l'obiettivo di promuovere il turismo nel nostro Paese.

Il paese del Bel canto, una serie di trasmissioni dedicate al mondo del melodramma.

Gente di spirito, un programma sulla cultura dialettale con i protagonisti che l'hanno lanciata in tutto il mondo.

E Italia Cult, un settimanale realizzato in collaborazione con gli istituti italiani di cultura all'estero per raccontare le loro iniziative piu' interessanti.

LA RADIO DI RAITALIA

Ecco l'offerta specifica del canale che completa i programmi dei tre canali radiofonici generalisti inseriti nel palinsesto di Raitalia e trasmessi via satellite e su internet.

Italia News Rf, tre notiziari al giorno di quindici minuti.

Poi lo spazio dedicato all'approfondimento dei fatti piu' importanti del giorno, Italia chiama Italia Rf, trenta minuti al giorno dal lunedi' al giovedi' a mezzanotte e mezzo ora italiana.

Tre rubriche settimanali di sport: Non solo calcio, Sport Italia, e i commenti del lunedi'

E insieme all'informazione anche programmi di intrattenimento sulla radio.

Taccuino Italiano, un appuntamento quotidiano in varie fasce orarie del giorno.

Notturno Italiano, il programma piu' antico della radio italiana in onda dall'una alle sei del mattino dedicato alla canzone italiana e a tutto cio' che si muove all'interno del mondo musicale.

A completare il quadro, Racconto italiano. Trenta minuti al giorno per raccontare, in forma di sceneggiati, personaggi italiani di ieri e di oggi.

Gli italiani all'estero chiedono piu' cinema italiano,piu' programmi sul turismo e piu' sottotitoli in inglese. Lo rivela la relazione del Ministero degli Esteri sulla base di contatti con i Comites, , i comitati italiani all'estero, e le ambasciate. La relazione tiene presente i giudizi legati al gradimento della programmazione e alla qualita' del segnale. Ecco un panorama delle richieste degli italiani sparsi nei vari continenti

- Africa Subsahariana

Gli abbonamenti sono in crescita. I telespettatori hanno riscontrato un miglioramento della programmazione, in particolare sull'informazione. Apprezzamenti arrivano per 'Italia chiama Italia' e 'Italia News'. I telespettatori si ritengono soddisfatti per l'inserimento in palinsesto, accanto a 'Porta a Porta', di 'Ballaro'', 'Anno zero', 'Che tempo che fa' e 'Parla con me'.

Discordi i pareri sulle fiction. C'e' un apprezzamento per quelle proposte in prima serata ma sono considerate di qualita' modesta le soap pomeridiane italiane. Molto apprezzato e' stato lo spazio dedicato ai festival cinematografici di Venezia e Roma e, in generale, agli eventi culturali ed artistici. Il pubblico subsahariano chiede piu' programmi per bambini, piu' film di produzione italiana, piu' trasmissioni sottotitolate in inglese l'incremento della promozione del sistema Italia sul piano turistico e culturale.

- America centro meridionale

Il miglioramento della programmazione viene giudicato netto e sensibile fra i telespettatori brasiliani mentre vi e' una valutazione piu' moderata ma comunque positiva da parte delle comunita' italiane di Argentina e Uruguay. Consenso unanime per il rafforzamento dell'informazione e giudizio positivo per le autoproduzioni (Italia news e Italia chiama Italia). E' stata apprezzata anche l'introduzione della striscia con la traduzione in spagnolo ed inglese delle news. E i sottotitoli in italiano nei programmi per bambini e sulla fiction 'Un posto al sole'. Buono il giudizio sulla trasmissione 'Qui si parla italiano' dedicata alla valorizzazione della lingua italiana. Ottimo il giudizio sul programma sportivo 'La giostra dei gol'. Vengono chiesti piu' film italiani e maggiore attenzione sui progetti di cooperazione italiana.

- Oceania

I Comites giudicano migliore la programmazione attuale rispetto a quella del passato e apprezzano il potenziamento dell'informazione con l'introduzione di 'Italia News'. Anche l'orario dei palinsesti viene giudicato piu' funzionale Le critiche riguardano lo scarso uso dei sottotitoli in inglese e la richiesta di piu' film italiani.

- Asia

La diffusione resta il problema maggiore e per questo i Comites chiedono una maggiore distribuzione del segnale via cavo. Esprimono giudizi positivi per il rafforzamento dei programmi di informazione, sia quelli realizzati dalle reti Rai che quelle autoprodotte. In questo caso il giudizio positivo e' su Italia News, giudicata piu' moderna e innovativa rispetto a Sportello Italia.

- Medioriente

Piu' film e opere liriche, ma piu' in generale un rafforzamento della presenza culturale italiana attraverso la Tv per fare conoscere e diffondere la lingua italiana.

- Canada

Gli abbonamenti sono in costante aumento. I programmi di informazione, di approfondimento e quelli sportivi incontrano il maggior favore ma vengono graditi anche quelli di cultura e arte. Una piccola minoranza lamenta la scomparsa di 'Sportello Italia' (che non e' scomparso ma ha cambiato conduttrice), mentre giungono richieste per piu' film italiani e per un programma dedicato ai giovani con sottotitoli in inglese.

- Stati Uniti

Anche dagli Usa chiedono di rinforzare la diffusione del segnale via cavo. Attraverso i questionari distribuiti dalle ambasciate, arrivano segnali dalle nostre comunita' che giudicano positivamente i cambiamenti effettuati nella programmazione, soprattutto sul fronte dell'informazione. Sono apprezzati i programmi di sport e cultura mentre alcuni Comites chiedono di aumentare gli spazi sull'informazione di ritorno. Come dal Canada, si chiede di sottotitolare in inglese un maggior numero di programmi. (Com/Gs/Adnkronos)